CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
(“Condizioni”)

1. Su di noi. Card-Online è un e-commerce (“E-commerce”) di proprietà della società MF Group S.r.l. (“MF Group”), i cui dati di contatto sono riportati nel footer del sito www.card-online.it (“Sito”). Sull’E-commerce, ogni tipologia di cliente (“Cliente/i”) potrà trovare i migliori prodotti appartenenti al mondo dell’identificazione quali, a titolo esemplificativo, card di ogni genere (neutre, colorate, magnetiche, contact, contactless, personalizzabili ecc.), stampanti per card e relativi nastri, nonché un’ampia varietà di accessori per card, inclusi porta badge eco-friendly e cartoncini ecologici (“Prodotto/i”).

2. Chi sono i nostri Clienti. A. L’E-commerce offre soluzioni per tutti i tipi di Clienti, dai consumatori finali (canale di vendita B2C, “Consumatore/i”) ai soggetti che acquistano i Prodotti nell’esercizio della loro attività commerciale, industriale, artigianale o professionale (canale di vendita B2B, “Professionisti/a”), tra i quali, ad esempio, chi acquista con Partita Iva, aziende e associazioni. B. Affinché ogni Cliente possa trovare i Prodotti più idonei alle proprie esigenze, OGNI CLIENTE È INVITATO A UTILIZZARE I DATI DI CONTATTO INDICATI NEL SITO PER RICHIEDERE QUALSIASI CONSIGLIO E INFORMAZIONE UTILE ALL’ACQUISTO.

3. Rapporti contrattuali. A. Ogni contratto di acquisto (“Contratto/i”) concluso tra i Clienti e MF Group sul E-Commerce o mediante qualsiasi scambio di corrispondenza elettronica (ad esempio, via e-mail o con strumenti di messaggistica) è regolato (i) da queste Condizioni, pubblicate e consultabili sul Sito, e (ii) dall’ordine effettuato (“Ordine”), se e come confermato da MF Group (“Conferma d’Ordine”). B. Salve deroghe, QUESTE CONDIZIONI SI APPLICANO ANCHE AI SERVIZI ACCESSORI ESEGUITI SUI PRODOTTI DA MF GROUP A RICHIESTA DEL CLIENTE, ivi inclusi servizi eseguiti da altri siti e/o marchi di titolarità di MF Group (ad esempio, servizio di personalizzazione di card eseguito da altro marchio riconducibile a MF Group).

4. Trattamento dei dati personali. MF Group tratta i dati personali dei Clienti secondo quanto indicato nella Privacy Policy e nella Cookie Policy consultabili sul Sito.

5. Come acquistare sull’E-commerce: invio dell’Ordine, conclusione del Contratto e condizione sospensiva. A. Per effettuare l’Ordine sull’E-commerce, il Cliente: (i) sceglie i Prodotti tra quelli disponibili e li aggiunge al carrello virtuale, (ii) inserisce i dati necessari per la spedizione e consegna dei Prodotti e per la fatturazione (se richiesta l’emissione della fattura), (iii) effettua il pagamento del prezzo mediante carta di credito o bonifico bancario alle seguenti coordinate bancarie: IT10S0538736650000001178238 (Banca Popolare dell’Emilia Romagna – Filiale di Caldara di Reno). B. IL CONTRATTO È CONCLUSO NEL MOMENTO IN CUI IL CLIENTE RICEVE LA CONFERMA D’ORDINE, FERMA RESTANDO LA CONDIZIONE SOSPENSIVA DEL RICEVIMENTO DEL PAGAMENTO DEI PRODOTTI. C. Nei rari casi in cui i Prodotti acquistati non siano disponibili, MF Group rimborsa al Cliente il prezzo, se possibile utilizzando la medesima modalità di pagamento scelta dal Cliente.

6. Prezzo. e clausola solve et repete. A. I prezzi dei Prodotti sono indicati alle corrispettive pagine del catalogo presente sull’E-Commerce, al netto delle imposte e delle spese di spedizione e consegna (quantificate in fase di evasione dell’Ordine). B. Ogni eventuale costo, onere, tassa, imposta, spesa e/o esborso che il Paese di destinazione dell’Ordine dovesse applicare ai Prodotti a qualsiasi titolo, resta a carico esclusivo del Cliente. C. Ove MF Group abbia eccezionalmente effettuato la spedizione dei Prodotti in deroga alla condizione sospensiva di cui al punto 5.B, IL PAGAMENTO DEL PREZZO NON POTRÀ COMUNQUE MAI ESSERE RITARDATO PER NESSUN MOTIVO, PERTANTO IL CLIENTE ACCETTA DI FAR VALERE OGNI PROPRIA RAGIONE ED ECCEZIONE SOLTANTO DOPO AVER PUNTUALMENTE ADEMPIUTO. Nelle ipotesi di pagamento del prezzo dilazionato e/o rateizzato, il mancato pagamento anche di una sola rata comporta la decadenza dal beneficio del termine ai sensi dell’articolo 1186 del Codice Civile, fermo il risarcimento per il maggior danno.

7. Spedizione e consegna. A. Salva diversa comunicazione nella Conferma d’Ordine, LA SPEDIZIONE DEI PRODOTTI È EFFETTUATA, UNA VOLTA RICEVUTO IL PAGAMENTO, NORMALMENTE ENTRO 5 GIORNI LAVORATIVI, FATTE SALVE LE SOSTE PER I GIORNI FESTIVI E I PERIODI DI FESTIVITÀ. C. In ogni caso, i tempi di consegna – o quelli diversi indicati sul Sito e/o comunicati al Cliente, comunque mai eccedenti i termini massimi previsti dalla legge a tutela dei Consumatori – sono indicativi.

8. Rischio per perdita e danneggiamento alla consegna. Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti durante il trasporto di consegna è (i) sempre a carico dei Professionisti ai sensi dell’articolo 1510, comma II, del Codice Civile; (ii) a carico dei Consumatori, nel solo caso in cui la scelta del vettore sia stata effettuata da questi ultimi, ai sensi dell’articolo 63, II comma, Codice del Consumo, (iii) a carico di MF Group nel caso in cui il trasporto sia destinato ai Consumatori, ai sensi dell’articolo 63, I comma, Codice del Consumo.

9. Raccomandazioni alla consegna. Data la natura di alcuni Prodotti e la loro delicatezza, MF Group raccomanda ai Clienti di ACCETTARE LA CONSEGNA SEMPRE “CON RISERVA DI VERIFICA” e di formalizzare tempestivamente ogni eventuale CONTESTAZIONE ATTINENTE ALL’INTEGRITÀ DEI PRODOTTI, AL NUMERO DEI COLLI E/O ALLO STATO DELL’IMBALLAGGIO, INFORMANDONE MF GROUP ai recapiti presenti sull’E-Commerce, allegando la relativa documentazione fotografica.

10. Diritto di recesso. Modalità e effetti. A. Il Consumatore che ha acquistato sull’E-Commerce PUÒ ESERCITARE IL DIRITTO DI RECESSO (“RECESSO”) SULL’ACQUISTO DEI PRODOTTI ENTRO 14 (QUATTORDICI) GIORNI DALLA CONSEGNA, INVIANDONE COMUNICAZIONE A MF GROUP ALL’INDIRIZZO INFO@CARD-ONLINE.IT. B. Il Consumatore che esercita il Recesso entro il suddetto termine: (i) RESTITUISCE I PRODOTTI ENTRO 14 (QUATTORDICI) GIORNI DALLA COMUNICAZIONE DEL RECESSO, seguendo le istruzioni fornite da MF Group (ii) SOPPORTA INTEGRALMENTE LE SPESE DI RESTITUZIONE DEI PRODOTTI OGGETTO DI RECESSO e (iii) RESTITUISCE I PRODOTTI INTEGRI E INUTILIZZATI, NELLA CONFEZIONE ORIGINALE, completa dell’imballaggio e della documentazione. C. Verificato il rispetto di tutte le condizioni e degli obblighi di cui sopra, MF GROUP RIMBORSA AL CONSUMATORE QUANTO PAGATO PER L’ACQUISTO DEI PRODOTTI OGGETTO DI RECESSO entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento dei Prodotti restituiti, se possibile utilizzando la medesima modalità di pagamento scelta dal Consumatore per l’acquisto. D. IL RIMBORSO NON COMPRENDE EVENTUALI COSTI AGGIUNTIVI IMPUTABILI ALLA SCELTA DEL CONSUMATORE DI UNA SPEDIZIONE DIVERSA DALLA MODALITÀ DI CONSEGNA STANDARD, con ciò intendendosi quella più economica in relazione ai Prodotti oggetto della spedizione. IN CASO DI UNICO ORDINE RELATIVO A PIÙ PRODOTTI, IL RIMBORSO COMPRENDE COMUNQUE LE SOLE SPESE DI CONSEGNA RIFERIBILI AL/I PRODOTTO/I OGGETTO DEL RECESSO.

11. Esclusione del Recesso. Considerata la natura dei Prodotti, le modalità di utilizzo degli stessi e l’esigenza di tutela della salute e sicurezza dei Clienti, IL RECESSO È ESCLUSO per i Prodotti (i) CONFEZIONATI SU MISURA O CHIARAMENTE PERSONALIZZATI (ad esempio, badge e card personalizzate), (II) CHE RISCHIANO DI DETERIORARSI O SCADERE RAPIDAMENTE, E/o (iii) SIGILLATI CHE SIANO STATI APERTI DAL CONSUMATORE (con particolare ma non esclusivo riferimento ai consumabili).

12. Garanzia. Durata, modalità di esercizio, rimedi e supporto. A. MF Group assicura la conformità dei Prodotti alle normative e agli standard sanitari, tecnici e di sicurezza applicabili ai sensi del diritto italiano e del diritto dell’Unione europea, oltre a garantire che i Prodotti siano esenti da difetti di conformità e/o vizi. B. La conformità dei Prodotti è garantita (I) VERSO I CONSUMATORI, PER IL PERIODO DI 2 (DUE) ANNI DALLA CONSEGNA, POTENDO IL CONSUMATORE DENUNCIARE I DIFETTI DI CONFORMITÀ DEI PRODOTTI ENTRO IL TERMINE DI 26 (VENTISEI) MESI DALLA CONSEGNA, come previsto dagli articoli 128 e seguenti del Codice del Consumo; (II) VERSO I PROFESSIONISTI, PER IL PERIODO DI UN ANNO DALLA CONSEGNA, fatto salvo quanto di seguito previsto. C. Tali termini si applicano a condizione che ciò sia possibile e compatibile con la natura dei Prodotti, fermo restando quanto stabilito agli articoli 14 e 15 delle Condizioni. D. Il Cliente che intende far valere un difetto di conformità dei Prodotti deve comunicarlo tempestivamente al seguente indirizzo e-mail info@card-online.it, allegando la fattura d’acquisto e la warranty card che accompagna il Prodotto. E. Una volta valutata la sussistenza del difetto di conformità denunciato, il Cliente riceve le istruzioni per l’eventuale rimedio esperibile ai sensi dell’articolo 135 bis del Codice del Consumo, inclusa la riparazione presso l’Ufficio Assistenza Tecnica di MF Group in Calderara di Reno (40012 -Bo) Via Serra, 2. F. Durante il periodo di garanzia, i Clienti possono usufruire anche del servizio di assistenza gratuita che offre MF Group, sia telefonicamente al numero 051.67.76.511 che via email all’indirizzo info@card-online.it.

13. Termini per la denuncia per i Professionisti. I Professionisti dovranno denunciare di vizi e/o difetti e/o non conformità dei Prodotti ai sensi degli articoli 1490 e seguenti del Codice Civile, nel TERMINE di 8 (OTTO) GIORNI DALLA CONSEGNA PER I VIZI PALESI E DI 8 (OTTO) GIORNI DALLA SCOPERTA NEL CASO DI VIZI OCCULTI, a pena di decadenza.

14. Esclusione della garanzia per tutti i Clienti. È ESPRESSAMENTE ESCLUSA QUALSIVOGLIA GARANZIA IN RELAZIONE A DIFETTI DI CONFORMITÀ E/O VIZI CHE POSSANO MANIFESTARSI IN RELAZIONE E A CAUSA DI UN USO IMPROPRIO, NON CONFORME ALLE INDICAZIONI E ISTRUZIONI, IVI INCLUSE QUELLE FORNITE DA MF GROUP IN FASE PRE E POST VENDITA, O DI UNA CONSERVAZIONE INADEGUATA O COMUNQUE NEGLIGENTE, IMPRUDENTE E IMPERITA, tenuto conto della natura e delle caratteristiche dei Prodotti. In particolare, il Cliente riconosce e accetta che (i) il risultato derivante dall’utilizzo di determinati Prodotti può derivare da fattori che non dipendono dall’attività di MF Group (ad esempio, la qualità delle card stampate con le stampanti acquistabili sull’E-commerce dipende anche dal tipo di nastro utilizzato dal Cliente), e che (ii) una volta aperti, taluni Prodotti devono essere utilizzati/consumati entro i termini eventualmente indicati.

15. Limitazioni della garanzia per i Professionisti. LA GARANZIA PER I PROFESSIONISTI NON È APPLICABILE O COMUNQUE PUÒ NON OPERARE, IN TUTTO O IN PARTE, NEL CASO IN CUI IL PROFESSIONISTA NON ABBIA RISPETTATO, PER FATTO E COLPA PROPRI, LE RACCOMANDAZIONI ALLA CONSEGNA DI CUI ALL’ARTICOLO 9.

16. Invito, piattaforma di ODR e reclami. A. MF Group invita i Clienti a comunicare qualsiasi disservizio che ritengano aver subito, o comunque eventuali insoddisfazioni, affinché possa trovarsi una soluzione amichevole. B. In caso di eventuali controversie, il Consumatore può agire in via extragiudiziale servendosi della piattaforma ODR istituita dal Regolamento (UE) n. 524/2013 e presentare reclamo compilando il modello elettronico disponibile nelle lingue ufficiali dell’Unione europea.

17. Foro del Professionista. Per tutte le controversie derivanti dai Contratti tra il Professionista MF Group è esclusivamente competente il Foro di Bologna.

C.V. REV. 01/23